Musicalizador del mese di Giugno 2017: Valeria Norcia Dj | MusicalizadorA
a cura di Valeria
Ricordo che da bambina iniziai a creare compilation sulle vecchie musicassette facendo dei mix naturalmente "a stacco”, imitando mio papà che le preparava per le feste con amici.
Mettevo insieme like a virgin di Madonna e kiss di Prince oppure let’s twist again e Speedy Gonzales e poi me li ballavo nella mia stanzetta come una matta.
Credo di aver avuto questa attitudine sin da allora. La musica è stata una costante nella mia vita, Dj di musica House dalla fine degli anni novanta e musicalizadora dal 2005 con un unico desiderio: far divertire la gente.
Sono certa che la ricerca sia fondamentale, noi dj ascoltiamo tanta musica, studiamo le orchestre, per riuscire a proporre brano giusto (ricercato o meno che sia) al momento giusto e non per alimentare il nostro ego.
Proporre inutili “chicche" difficili da ballare non ci avvicina dal fine ma ci allontana. Guardiamo la pista e sintonizziamoci con il cuore dei ballerini. Questa è l’unica cosa che conta veramente.
La mia proposta di oggi per la tanda di tango vede come protagonista un Miguel Calò con la voce di Alberto Podestà negli anni più "maturi” dell’orchestra. Sono questi gli anni in cui Calò sviluppa uno stile che unisce il tango tradizionale con le innovazioni del mondo… come ad esempio il brano strumentale Porteñisimo (da li prende il nome la nostra milonga di Palermo La Porteñisima ). Adoro questa orchestra perché ha ispirazione melodica ma ritmicamente perfettamente ballabile e poi Alberto Podestà è stato un grandissimo cantante, unico rammarico ...non essere andata ad ascoltarlo dal vivo.
Buon Ascolto!