PROPOSTE DEL MESE
Sono quasi tre anni che il nostro sito Tango in Campania Vi parla di tango attraverso musica, video, artisti, letras, libri, eventi....
In questa sezione vi riproponiamo
1. Alcuni brani scelti dai Musicalizadores dei mesi precedenti presenti nella sezione Musicalizadores/archivio
Continuiamo con Radu tangodj Tanasescu
Ho iniziato a fare il dj di tango (il musicalizador) nel 2007, poco dopo aver cominciato la mia avventura tanguera come ballerino.
Seguendo i consigli di amici musicalizadores e maestri di tango argentini e italiani, ho provato a scegliere orchestre e brani all'insegna dell'equilibrio tra ritmo e armonia, tra brani strumentali e cantati.
Prediligo una programmazione tradizionale con tande di tango composte da 4 brani e tande di vals e milonga da 3, nella struttura Tt-v-tt-m. Le cortine che scelgo sono, generalmente, non ballabili.
Da ballerino, la mia ricerca musicale nel tango si è decisamente ampliata ed approfondita senza perdere di vista le sensazioni delle coppie in pista.
Cerco sempre di rendere magiche le serate nelle quali sono in consolle: vedere la gente muoversi in pista come un'unica entità grazie alle mie scelte musicali è un'esperienza affascinante.
vi invitiamo ad ascoltare la selezione che Radu ha scelto per Noi
2. Vi riproponiamo alcuni video che abbiamo avuto il piacere di ammirare durante le loro esibizioni. Potrete vederli tutti nella sezione video.
3. Tra i libri che abbiamo letto vi proponiamo
IL TANGO E I SUOI LABIRINTI" di Rafael Flores
Descrizione
Questo libro, tradotto da Monica Fumagalli, é assieme una ricerca sulla nascita del tango e sulle sue culle (si può dire così parlando di postriboli?) ed un'analisi psicologica dei tangueros. E della coppia impegnata nella milonga dove avviene quell'incanto che si può definire unicità.
A questa magia Rafel Flores dedica alcune pagine straordinarie che non si possono descrivere: vanno lette, interiorizzate, fanno parte di quella Scuola del Tango che non é soltanto movimento fisico ma anche dell'anima. Nato alla fine del XIX secolo lungo le sponde del Río de La Plata, il tango ha conquistato presto la città di Buenos Aires, diventandone espressione danzata, cantata e scritta, incarnando insomma l'anima urbana per eccellenza. Ne Il tango e i suoi labirinti, Rafael Flores ripercorre il cammino del tango con gli occhi curiosi dello scrittore che, senza mai prescindere dall¹ispirazione letteraria, ama interrogarsi sulle radici dei fenomeni e delle storie da tramandare. Storie che, come nel caso del tango, possono scaturire da un semplice abbraccio.
Non esiste un abbraccio per promettere, per salutare, per corteggiare, per divertirsi: esiste un abbraccio per affrontarsi, per fondersi l'un l'altro, per inabissarsi nella vita e nella morte, racconta Rafel. Ecco dunque che il tango ci si svela in queste pagine non solo attraverso le sue origini storiche, ma anche alla luce dei suoi legami con gli episodi della vita quotidiana, con la letteratura, con la danza in genere. Questo libro è dunque un invito ad una più profonda comprensione di quello spazio ormai universale, il tango, all'interno del quale hanno trovato forma e voce la gioia, la solitudine, l'incontro, la nostalgia.
(Monica Fumagalli)
|