Tango in Campania
Questa sezione è dedicata ai libri di tango che abbiamo letto e che vi consigliamo
"IL TANGO E I SUOI LABIRINTI" di Rafael Flores
Descrizione
Questo libro, tradotto da Monica Fumagalli, é assieme una ricerca sulla nascita del tango e sulle sue culle (si può dire così parlando di postriboli?) ed un'analisi psicologica dei tangueros. E della coppia impegnata nella milonga dove avviene quell'incanto che si può definire unicità.
A questa magia Rafel Flores dedica alcune pagine straordinarie che non si possono descrivere: vanno lette, interiorizzate, fanno parte di quella Scuola del Tango che non é soltanto movimento fisico ma anche dell'anima. Nato alla fine del XIX secolo lungo le sponde del Río de La Plata, il tango ha conquistato presto la città di Buenos Aires, diventandone espressione danzata, cantata e scritta, incarnando insomma l'anima urbana per eccellenza. Ne Il tango e i suoi labirinti, Rafael Flores ripercorre il cammino del tango con gli occhi curiosi dello scrittore che, senza mai prescindere dall¹ispirazione letteraria, ama interrogarsi sulle radici dei fenomeni e delle storie da tramandare. Storie che, come nel caso del tango, possono scaturire da un semplice abbraccio.
Non esiste un abbraccio per promettere, per salutare, per corteggiare, per divertirsi: esiste un abbraccio per affrontarsi, per fondersi l'un l'altro, per inabissarsi nella vita e nella morte, racconta Rafel. Ecco dunque che il tango ci si svela in queste pagine non solo attraverso le sue origini storiche, ma anche alla luce dei suoi legami con gli episodi della vita quotidiana, con la letteratura, con la danza in genere. Questo libro è dunque un invito ad una più profonda comprensione di quello spazio ormai universale, il tango, all'interno del quale hanno trovato forma e voce la gioia, la solitudine, l'incontro, la nostalgia.
(Monica Fumagalli)
"OVUNQUE TANGO" - Massa Editore - fotografie di Valeria Manzoni - interviste di Luciana Squadrilli
Descrizione
Le fotografie di Valeria Manzoni raccolte nel volume sono accompagnate dai testi di Luciana Squadrilli: una breve introduzione che ripercorre le tappe fondamentali della storia degli inizi del tango a Napoli, e i ritratti di sei personaggi tra i principali artefici della sua affermazione, veri e propri "pionieri" del tango napoletano. (Laura Brandi, Anna Perrotta e Gabriele D’Ajello Caraccilo, Donato Cuocolo, Stefi Donisi, Robero Lambiase), cioè, coloro che hanno contribuito maggiormente a questa realtà tanguera e, infine, una serie d’immagini fotografiche, raffinate e significative, che illustrano una componente fondamentale del tango: il potere dello sguardo. Si dice che prima fu la musica, poi il ballo e infine la poesia del tango, il tango si ascolta, si sente, si balla e …. si guarda. Nelle Milongas Tradizionali porteñas lo sguardo è il primo protagonista della festa, sia per scegliere con chi ballare, sia per distogliere il focus e declinare l’invito. Non solo si guarda per invitare o essere invitati, si guarda anche per commentare, apprezzare, criticare…. Ogni dettaglio delle persone e dell’ambiente circostante contribuisce ad accrescere (o a diminuire) il piacere della serata milonguera.
Le immagini di questo libro sono immagini rubate al quotidiano del tanguero. Fotografie in cui i ballerini di tango si possono facilmente identificare. Ovunque si trovino. Perché come diceva il grande Carlos Gavito: “Il tango ha un’identità argentina, ma non ha passaporto, non ha Nazioni. Il tango è un immigrante del mondo”.
Questo immigrante, nato dalla mescolanza di suoni, musiche, parole e popoli diversi, a Napoli si sente a casa.
"Il Tango in Italia - Viaggio alla ricerca della qualità" di Michele Mollica
Descrizione dell'autore
Il libro rappresenta il primo tentativo effettuato dall'Autore Michele Mollica, ballerino e insegnante di tango, di analizzare il fenomeno del tango in Italia. Tramite un lavoro di ricerca durato oltre un anno e condotto attraverso un sondaggio on-line disponibile fino al 31 marzo 2015, si giunge a questo volume che consta di 150 pagine e analizza diverse aspetti; dalle milongas settimanali, ai gusti musicali, agli eventi ed alla didattica sempre alla ricerca di parametri oggettivi di qualità. Ogni capitolo approfondisce le risposte alle diverse domande del sondaggio evidenziando le risposte degli intervistati, la loro incidenza percentuale, le linee di tendenza ed attraverso diversi "identi-chi è?" si tracciano i profili degli intervistati. Il concetto di qualità è applicabile in quasi tutti i campi dello scibile, ogni volta che un oggetto, una persona o altro, è confrontato con quello che ci si attende da lui. Il libro da questo punto di vista risulta essere una utilissima lettura, dove si illustrano le aspettative e i gusti dei ballerini. in ogni rappresentazione del proprio essere "tanguero". Può essere visto anche come un'utile guida alle nuove leve di ballerini per guardare con gli occhi di ballerini più esperti, cosa offre il panorama italiano ed allo stesso tempo un'utile guida per gli organizzatori per andare incontro alle esigenze dei ballerini. “Il tango in Italia - Viaggio alla ricerca della qualità” è un libro encomiabile trattandosi della prima ricerca effettuata a livello mondiale nel settore, perché non solo cerca di definire parametri oggettivi di qualità, ma tende, nelle conclusioni dell'autore stesso, a definire un "circuito di qualità" da creare attraverso un maggior dialogo ed una maggiore collaborazione tra le varie realtà presenti sul territorio nazionale.
Link alla pagina dove scaricare il libro http://www.michelemollica.it/wordpress/researchs/il-tango-in-italia/
Oppure Link diretto al libro http://www.michelemollica.it/
Psicotangoterapia. Danzare nell'abbraccio per cambiare di: Edoardo Giusti, Veronica Marsiglia - Ed. Sovera
Descrizione
L'UNESCO ha dichiarato nel 2009 il tango patrimonio dell'umanità, un linguaggio che ha conquistato una trascendenza universale. Recenti ricerche, in campo psicologico e medico, hanno rilevato l'efficacia di integrare la multidimensionalità dell'esperienza tango in differenti ambiti di trattamento e di salutogenesi. Nell'abbraccio di un tango si svelano gli equilibri dell'incontro con sé e con gli altri. Il testo presenta un primo approccio terapeutico pluralistico-integrato centrato sul tango, per l'esplorazione e la promozione del benessere dell'individuo: l'invito a danzare per cambiare.
Note sugli autori:
Edoardo Giusti, fondatore e presidente dell’ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità, e coordinatore del Gruppo ASPIC a livello nazionale. È nato nel 1944 e si occupa da oltre 40 anni di psicologia, psicoterapia, counseling e coaching. Svolge attività di ricerca Scientifica e di Supervisione didattica agli Psicoterapeuti. È direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Pluralistica Integrata con autorizzazione ministeriale. Professore a contratto presso le Università di Roma e di Padova. È autore di oltre 100 saggi sulla clinica applicata rivolti sia al grande pubblico che agli specialisti.
Veronica Marsiglia, psicologa e psicoterapeuta, vive e lavora a Roma. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università di Roma La Sapienza. Specializzata presso la Scuola quadriennale in Psicologia di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata A.S.P.I.C. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n.10859 del 18.02.03. Svolge attività professionale privata di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Svolge, inoltre, presso il Centro di Ascolto e Orientamento (C.A.O.) dell’A.S.P.I.C. colloqui di consulenza e sostegno psicologico, attività di counseling e di coaching. Nel 2011 pubblica, assieme a Edoardo Giusti, il libro PsicoTangoTerapia, con cui unisce la passione che ha maturato per il tango-danza con le sue attività di psicoterapeuta.
Sono un uomo di tango di Astor Piazzolla (con CD audio) - Ed. Bracciali
Descrizione
Si dice che in Argentina tutto può cambiare - tranne il tango - e Piazzolla ha infranto questa regola. Il "nuevo tango" di Piazzolla è diverso dal tango tradizionale perché incorpora elementi presi dalla musica jazz e fa uso di dissonanze e altri elementi musicali innovativi. El Gato (come era soprannominato per la sua abilità) introduce nel tango l'uso di nuovi strumenti che tradizionalmente non venivano utilizzati, come il flauto, il sassofono, la chitarra elettrica, gli strumenti elettronici e la batteria jazz. Era solito dire: "La mia opera è 10% tango e 90% musica contemporanea", per questo le sue splendide partiture, scaturite da momenti di profonda tristezza, di solitudine e di difficoltà economiche, furono denigrate dai puristi del tango. Dalla partenza dei suoi nonni da Trani, in Puglia, al racconto dei terribili anni '20 a New York, dove il giovane Piazzolla, nel quartiere di Harlem andava a sentire Cab Calloway. E lì che si avvicina alla musica classica e il bandoneon. Racconta della parentesi in Argentina, dove scopre il grande tango, partecipa ad orchestre sino a dirigerne una sua, e del suo viaggio a Parigi, dove studia con Nadia Boulanger e incontra i grandi personaggi quali Igor Stravinsky, Arthur Rubinstein, Jean Moreau, Alain Delon. Ma sarà l'incontro con il produttore italiano Aldo Pagani a dare una svolta alla sua vita artistica: crede in lui e lo porta in Europa, dove finalmente suonerà nei grandi teatri. Il CD contiene una selezione di brani.
Passione di Tango. Nato per essere ballo i poeti lo resero canzone.
di Alfredo Helman - Ed. Clandestine
Descrizione
Il tango,le sue evoluzioni, i legami con la storia portegna, i suoi più importanti esponenti, musicisti e cantanti, la tradizione musicale. Questi i temi trattati dall'autore nel tentativo di spiegare un fenomeno ormai diffuso e radicato in tutto il mondo. Conoscere il tango, le sue origini, le trasformazioni connesse ai grandi cambiamenti storici e sociali di un paese e del mondo intero permette di comprendere l'emozione che esso suscita, di intuire perché tante persone, oltre a ballarlo, lo ascoltano, riversando nei suoi testi e nella musica parte della loro vita: amori, tradimenti, nostalgia, in definitiva il naturale compendio di ciò che tutti noi proviamo nel quotidiano delle nostre esistenze.
Il tango, musica e danza - di Marco Brunamonti
Descrizione
Da dove promana l'ineffabile profumo "fin de siecle" della musica del tango? Quali sono i misteriosi ingredienti che, combinandosi tra loro, danno luogo alla magica pozione dai poteri così imperiosamente evocativi? Questo libro intende smontare pezzo per pezzo ed esplorare tutte le componenti musicali di un fenomeno culturale capace di catturare moltitudini di appassionati in ogni angolo del mondo. Il tango ha dato, com'è noto, formidabili frutti anche sul versante letterario, ma il potere di seduzione della sua musica va al di là di ogni barriera linguistica, provocando la folgorazione immediata in chiunque abbia abbassato le difese dal sentimento e sia disponibile a lasciarsi docilmente invadere dalla sua febbre.
Tango. Quella melodia di noi due. La poesia del tango per giovani innamorati - Curato da Carra Leopoldo e e Daniela Gamba
Descrizione
Il tango non è solo musica e danza, è anche poesia. Questa raccolta riunisce il meglio del tango dedicato all'amore dal 1916 ad oggi e restituisce, insieme alla magia dei versi, l'atmosfera dell'Argentina, della sua capitale, dei suoi quartieri e della sua gente.
Tango. Storia dell’amore per un ballo - di Farris Thompson Robert
Descrizione
Il musicologo, storico e antropologo Robert Farris Thompson conduce il lettore per mano per la prima volta attraverso il mistero del tango. Per scoprirne autori e creatori di musica e testi, da Carlos Gardel a Jorge Luis Borges. Distinguerne influenze e contaminazioni, dall'habanera alle opere di Rossini. Capirne ritmi e filosofia, tra amore e follia e morte. Seguirne evoluzione e cambiamenti fino a oggi. Piangerne la decadenza e l'eccessiva commercializzazione nelle pellicole hollywoodiane. Celebrarne la rinascita con i maestri di forme moderne e rinnovate. Decodificarne i movimenti e i passi, dai più semplici ai più complicati e ricchi di storia vissuta. Ricco di testi e fotografie il volume è una storia culturale di un ballo di passione, e sulla passione per un ballo.
Lezione di tango - di Osorio Elsa
Descrizione
Ana è una giovane ricercatrice di sociologia, nata a Buenos Aires ma emigrata con la famiglia in Francia da bambina; Luis invece è un regista argentino in piena crisi creativa, ombroso e taciturno, arrivato fino a Parigi alla ricerca di finanziatori stranieri per la sua attività, che nell'Argentina squassata dalla crisi economica non trova più alcun possibile sbocco. Quando, una sera, i due si conoscono per caso ballando il tango in un locale parigino, emerge tutto un passato che li accomuna, a partire dall'incontro avvenuto un secolo fa tra il bisnonno di lei, Hernan Lasalle, grande ballerino di tango, e la bisnonna di lui, domestica di casa Lasalle, che di Hernan fu amante e allieva di ballo.
Tango. Storie di passione e avventura a Buenos Aires - di Rossella Carlo
Descrizione
Il tango e Buenos Aires. Nessuna danza ha saputo esprimere più a fondo l'anima inquieta e sensuale di una città, del suo passato e del suo presente, incarnando le passioni e le disillusioni delle donne e degli uomini che la popolano. Ed è proprio lo spirito malinconico ed estremo del tango ad aleggiare nei ventiquattro racconti brevi proposti da Carlo Rossella, i cui protagonisti si muovono in una Buenos Aires immobile e sospesa nel tempo, che ancora non riesce a fare i conti con una difficile memoria storica. Fra questi Gabriela, procace commessa di un negozio di calzature, che incontra fugacemente il generale Perón, appena rientrato in patria dopo diciotto anni di esilio; don Francisco Recondo, uno degli uomini più potenti dell'Argentina ma con un passato da cancellare, che rivede per qualche ora Dolores, un tempo rivoluzionaria e ora autrice di uno scottante romanzo autobiografico; il sovversivo Jorge che, scappato molti anni prima in Brasile e a Miami, ritorna nella capitale argentina dove rivive le esperienze passate in un'imprevedibile notte d'amore.
Todo Tango - di Meri Lao
Descrizione
È l'ultimo e più recente libro sul Tango di Meri Lao, grande amica di Piazzolla e referente obbligato delle associazioni nate in Italia intorno al ballo rioplatense, testimone privilegiata dell'epoca d'oro del genere musicale sudamericano. L'autrice presenta un'antologia della letteratura nel tango composta da centocinquanta canzoni-tango con testo a fronte - e un'altra del tango nella letteratura, una filmografia del cinema internazionale dal 1915 a oggi, una raccolta delle recensioni di concerti e spettacoli pubblicate nell'arco di trentacinque anni su programmi teatrali e riviste e una divertente "opiniabilia" di improvvisati autori e traduttori.
Il maestro di tango - Ed. Sigillo
Carlos Gavito, la sua vita, il suo tango - M. Di Marco e M. Fumagalli - Ed. NYN
Descrizione
Gli autori di questo libro raccontano la vita di Carlos Gavito, ballerino leggendario: una vita inimmaginabile, un gioco d'azzardo continuo, tra povertà e ricchezza, in un giro e del mondo senza fine con aerei, elicotteri, navi, treni e una vecchia Rambler blu. Un libro pieno di sorprese. La storia di uno dei più grandi ballerini di tutti i tempi inizia quando Gavito è appena un bambino e comincia a suonare il bandoneon....
Tangologia - di G. Lala - Ed. Il Sigillo
Descrizione
Il Tango come danza è una sfaccettatura di una ricca cultura che include poesia, musica, personaggi, evoluzione stilistica e sociale. Se non se ne penetrano intimamente l'essenza e lo stile, allora si balla in base a clichés e inevitabilmente si esegue una parodia della danza. Partendo da questo assunto, l'autore si prefigge lo scopo di aiutare a conoscere meglio la cultura del tango in tutti i suoi aspetti: storico, sociale, artistico, musicale.
Letras de tango di Ivana Brigliadori
Descrizione
Letras de Tango di Ivana Brigliadori è un'opera che colpisce, stupisce, commuove e scandalizza, che si legge come fosse un racconto e si ascolta come fosse musica, poesia, canzone: tutto questo insieme dato dagli umori e dalle suggestioni di un ispirazione (viene da pensare) trascinante, inebriante come il vino che scorre in queste pagine e che finisce per ubriacare perfino il lettore. Vale la pena leggerli ad alta voce questi versi, piu' di una volta, per cogliere il ritmo che li sottende (le rime, il tempo sincopato che li accomuna con il tango, le interruzioni brusche, le discese e le risalite), per partecipare al volo che prendono le parole quando tutto intorno gira per il vino forte o le emozioni che non si trattengono pi?, per la rabbia o la delusione, per la nostalgia e la voglia di viverla la vita cosi' come': bella e brutale. Tuttavia, la morte aleggia sull esistenza di questi personaggi (eroi maldestri e sciagurati, vecchi ubriaconi o bimbi sfortunati, viandanti illusi o innamorati), l aldila' e' difatti sempre in agguato nella versificazione di Ivana Brigliadori, a sottolineare la vera miseria umana, ossia il fatto che la vita sia destinata (per tutti, proprio per tutti) immancabilmente a finire, e in tal senso, la sua poesia, sfiora il tempo della tragedia. Il tango, in tutto questo, e' protagonista indiscusso, metafora del volo (del sogno), e talvolta perfino della salvezza per chi ha ancora la forza di immaginare come sarebbe bello il mondo se tutti potessero
ballare
Amore Tango di Maria Finn
Descrizione
Maria scopre che il marito la tradisce, lo butta fuori di casa, ma il mondo crolla addosso. Un clichè? No perché arriva subito una svolta inaspettata, che s’impone come una necessità vitale: il tango, imparare a ballare il tango. E nelle milongas di Manhattan inizia un cammino che la porterà molto lontano, fino a Buenos Aires e alle strade più impervie ma intriganti di un’educazione sentimentale che né Simone de Beauvoir né Sex and Sx and the City avevano immaginato. Il tango, la sua magia, la sua storia segnano la rotta per risalire alle sorgenti del dolore e della felicità, sono il calore bianco con cui misurare la temperatura dell’eros. Perché il tango ha tutto da insegnare su alcune parole fondamentali nella vita di ognuno: la perdita, il dominio, l’intimità, la capacità di farsi guidare e lasciarsi andare, l’intuito, il rischio. Il rischio che bisogna prendere per capire di che pasta si è fatti e quel che si vuole veramente. El Abrazo, la Salida, la Caminita, el Ocho, ogni figura è un passo verso la riconquista di sé. È il corpo a guarire per primo, è il corpo a dirci che dobbiamo riportare il centro su di noi per entrare in contatto con l’altro, che dobbiamo attraversare il dolore per lasciarcelo alle spalle. E niente è più lacerante e insieme dolce di ciò che ha il sapore che abbiamo perso, che abbiamo perso e a un tratto ritrovato.
Tango. Balliamo la musica di Joaquìn Amenabàr
Descrizione
Un metodo di musica di tango per ballerini senza formazione musicale.
Tango. Musica per ballare di Vignazia P. Aldo ed Sigillo
Descrizione
Terza edizione, completamente rinnovata ed ampliata, di un libro che è ormai un riferimento per gli appassionati di tango in tutta Italia. Rispetto alla prima edizione, sono state arricchite le sezioni sulla Musica e i Musicisti, e quella sulla Danza, con una ampliata raccolta di passi e figurazioni, illustrate con numerose fotografie. Inoltre, sono stati aggiunti ampi capitoli sullo 'Stile milonguero', la Milonga e il Vals. Contiene scritti di: Giorgio Lala, Lidia Ferrari, Franco Finocchiaro, Monica e Giorgio Proserpio, Mirta Tiseyra, Marianna Menzione, Pier Aldo Vignazia.
TANGO PURO - MANUALE DI TANGO ARGENTINO + VIDEOCORSO IN DVD di Angelica Alejandro; Aleotti Marco; Ceva Valla lorenzo
Descrizione.
Manuale completo per ballare il tango, basato sul metodo Tangopuro® del maestro argentino Alejandro Angelica. I punti salienti della storia del tango e le sue strutture musicali, per capire come si è sviluppata la danza, comprendere la musica e imparare ad ascoltarla. Un vero e proprio manuale di ballo, che illustra in dettaglio 48 sequenze con oltre 500 fotografie e un nuovo linguaggio grafico per descrivere i passi del tango, il sistema TangoCodex©. Un DVD per vedere le varie sequenze in movimento, sulla musica, con testi che ne illustrano i punti chiave e richiamano i concetti spiegati nel volume.