Tango in Campania

Sito web di informazione sul tango in Campania ... e non solo

Quinteto Pirincho

Il Quinteto Pirincho, nato originariamente come Quinteto Don Pancho, é stata un’orchestra di tango argentino avviata il  14 dicembre del 1940 da Francisco Canaro.

L’orchestra fu creata specificamente per registrare dischi, con uno stile che rispettava la modalità interpretativa utilizzata prima del 1920, e fu tale il suo successo che le vendite del quinteto superarono quelle dell’orquesta típica in cui Canaro comunque continuò a lavorare.

Ovviamente il nome del quintetto allude al soprannome del suo creatore: "Pirincho" Canaro. La sua prima formazione era composta dagli stessi membri che componevano il suo predecessore, il Quinteto Don Pancho formato nel 1937 e che vedeva Francisco Canaro come direttore, Minotto Di Cicco (bandoneon), Juan Jose Gallastegui e Octavio J. Scaglione ai violini, al pianoforte Luis Riccardi, ed al contrabasso Olindo Sinibaldi.

Rispetto al "Quinteto Don Pancho", il "Quinteto Pirincho" si distingue per piccoli aspetti. Oltre al nome naturalmente, si distingue per aver fatto apparizioni in radio, per aver partecipato alla colonna sonora di un film e per aver inserito una una coppia di cantanti nella formazione.

Nel 1959, infatti, partecipò al film “He nacido en Buenos Aires”, con Mario Fortuna e Maria Luisa Robledo. Interpretarono i brani El entrerriano, El porteñito, El choclo e El pollito, pubblicando un disco con l'etichetta Odeon.

Durante i ventiquattro anni di attività il quintetto subì numerosi cambiamenti sia in termini di etichette discografiche che di membri componenti: a volte la posizione del bandoneon era occupata da Alfredo De Franco, Oscar Bassil e Minotto Di Cicco, al pianoforte ci furono Mariano Mores e Oscar Sabino, al contrabasso José Alegre e Ariel Pedernera, ai violini Antonio D'Alessandro, e per un breve periodo fece parte del quintetto anche il flautista Juvencio Fisica.

Questo periodo quintetto si concluse nel 1964, l'anno della morte del suo creatore.

Nel 1970 alcuni membri formarono di nuovo il Quintetto Pirincho restando insieme fino al 1980. Durante questo periodo la direzione dell'orchestra fu condotta prima da Oscar Bassil, dopo da Antonio e Federico D'Alessandro, ed infine da Scorticati.

Nel 2001 la figlia di Francisco Canaro, Rafaela, ha scelto come direttore ed arrangiatore della «Orquesta Símbolo Francisco Canaro» e del «Quinteto Pirincho» Jorge Dragone.

Nel 2010 è stato pubblicato un CD, "Quintetto Pirincho - Francisco Canaro" con brani classici ed altri di Rafaela Canaro e Jorge Dragone.