Musicalizador del mese di Ottobre 2016: Luca Rega
Luca Rega, alla consolle LucaTj, si avvicina al tango nel 2014 dopo un viaggio in Portogallo nel quale resta praticamente folgorato da questa cultura in armonia di danza, guardando una milonga illegal.
Vive a Napoli, luogo di inizio e passione per tanti ragazzi che si avvicinano al Tango argentino.
A cura di Luca Rega
Nella scuola di tango dove studio inizia la mia passione per la musica, anche se totalmente neofita, la curiosità mi ha portato a chiedere, a domandare, a scoprire e così ascoltando pian piano mi son creato una mia idea di musicalizzazione.
Ho musicalizzato principalmente a Napoli: al Mumble Rumble, alla Milonga Portena durante le serata del martedì, in occasione di alcuni eventi legati alla nostra città, al White Angel a Nola ed in diverse milonghe a Salerno.
Il mio pensiero sul tango
Ci troviamo dinanzi ad un patrimonio musicale universale e come tale credo debba essere di divulgazione generale.
La conoscenza richiede impegno e tantissimo studio, cosa che probabilmente il ballerino medio poco fa. Sta al musicalizador invogliare, stimolare, coccolare i ballerini per potarli in quella direzione magica che vive chiunque ama quest'arte.
Seguo semplicemente i consigli del mio grande Maestro Peppe Di Gennaro e di molti amici musicalizadores gia affermati i quali mi hanno sempre detto: "Luca la semplicità è la chiave di tutto!"
Ecco la mia proposta:
La tanda di Tango (Troilo - Fiorentino):
La tanda di Vals (De Angelis - Dante - Martel):
La tanda di Milongas (Juan D’Arienzo-Echagüe):
Per ascoltare le tande che gli altri amici musicalizadores hanno condiviso nei mesi scorsi, clicca qui: Musicalizadores dei mesi precedenti.
Tango in Campania