Musicalizador del mese di Ottobre 2015: Axel Perugino
...a cura di Axel Perugino:
Mi presento. Sono Axel Perugino, vengo da Napoli e ho mosso i primi passi nel tango nel 1997. I primi tangueri napoletani si ricordano di me bambino che sonnecchiavo sui materassoni della palestra Fulgor. Nel 2009 ho cominciato a prendere lezioni di Tango e nel 2011 è iniziata mia attività di Musicalizador.
Ciò che mi incuriosiva di più di una serata di Tango era il criterio secondo il quale il TangoDJ decideva di selezionare i brani da proporre di lì a pochi minuti alla sala.
Per un neofita tutto cambiava tra i mezzi di un Felix Picherna (che girava le cassette con la penna), Willy Della Corte con i suoi CD, e la maggior parte dei musicalizadores con i loro Macbook e altri aggeggi tecnologici.
Le chiacchierate con i viejos furono fondamentali, ma un momento ha avuto un posto particolare in questa esperienza: una lezione di musica con Horacio “El Pebete” Godoy.
Quello che faceva la differenza era l’Onda. Me lo dissero in tanti, ma chissà, come lo diceva lui fece un’impressione nel mio cuore.
Capire la sala, leggere i presenti, adattare le tande sul momento, improvvisare con la materia prima che hai in sala. È questo che differenzia un buon tj dai riproduttori di playlist.
Nel mio piccolo mi evolvo a poco a poco, proponendo alla sala qualche piccola sorpresa e soprattutto quegli intramontabili brani che non devono mai mancare (Troilo, D’Arienzo e Di Sarli!). L’importante quando musicalizzo è che ballino e si divertano, là sta il mio Tango.
Sono stato positivamente influenzato da Willy Della Corte, Peppe Di Gennaro, Paolino Fierro, Pierluigi Pellecchia, e ovviamente da mio padre: Leone Perugino.
Nel tango è importante giocare, studiare e sapersi ritagliare un piccolo angolo di felicità condividendo ciò che di buono offre questa arte, essere consapevoli di sé, del partner e della musica.
Ballare, stare con gli amici, ascoltare la musica, sentire il calpestio delle scarpe sul parquet.
Qui alcuni eventi dove ho avuto l’onore di musicalizare: Cilento Tango Roots, Tampere Summer Tango Camp, Barrio Salonisimo Roma, Wonderland Santa Mergellina, Salerno International Tango Festival, Floridita Ravenna, Milongueando a Capodanno Napoli, Microtona Ravenna, Brescia Tango Marathon, Trilonga Palermo, Wonder Le 4 Giornate di Napoli, Tango Oasis Paestum, Zurich Tango Marathon, Winter Tango Napoli, Perugia Tango Festival, Amsterdam, Parigi, Helsinki e numerose città italiane ed europee.
Questa è la selezione di Axel per gli amici di Tango in Campania.
La tanda di TANGO (Rodolfo Biagi canta Hugo Duval)
1. "Alguien" (1956)
2. "Mi vida en tus manos" (1957) - Letra y música: Oscar de la Fuente
3. "Mariposita" (1962)
4. "En el lago azul" (1959) - (Clicca qui per leggere il testo e la traduzione del brano)
La tanda di VALS (Francisco Canaro canta Francisco Amor):
1. Salud, dinero y amor
3. "Ojos Verdes"
3. Cuando estaba enamorado
La tanda di MILONGAS (Juan D’Arienzo)
1. "El lloròn" (1970)
2. "Milonga de mis amores" (1970)
3. "El Latigo" (1970)