Musicalizador del mese di Maggio 2015: Armando Tatafiore
Breve descrizione:
Sin dai miei primi passi nel tango, che risalgono al 1997, sono stato attratto irresistibilmente dal desiderio di approfondire e studiare la musica che ne è la base, la sua storia, l’evoluzione, le orchestre, i compositori, tanto che i miei numerosi viaggi a Buenos Aires sono sempre motivati anche dal desiderio di studiare la musica, vivere i luoghi che l’hanno ispirata, raccogliere materiale.
L’amore per la musica mi ha portato quasi inevitabilmente a sperimentarmi in consolle, e nel 2000, quasi da pioniere in un’epoca in cui la figura del musicalizador iniziava appena a sorgere in Europa, ho iniziato a curare le selezioni musicali presso la milonga della storica associazione “Tangopolis” di Roma.
Tappe fondamentali nella mia esperienza in consolle a Roma sono state, a partire dal 2002 e per tutta la sua storia ultra decennale, la storica “Milonga dei Serpenti”, nonché, dal 2007, l’apprezzatissima milonga “Cascabelito”.
Ho curato le selezioni musicali presso numerosissime altre milonghe, di Roma, al di fuori della capitale, ed in Francia.
Con particolare piacere ricordo le milonghe di Napoli, la mia amata città natale: “Milonga Porteña”, “Casa Malena” e soprattutto “Salon Baires” e “Majesty”.
Ho partecipato anche ad eventi di richiamo internazionale in tutta Italia, e soprattutto è stata intensa la mia collaborazione con l’associazione “Tangofirenze”, che curava lo storico raduno di Impruneta, il primo in Italia, al quale ho avuto alcune volte l’onore di partecipare appunto dalla consolle.
Il mio approccio alla costruzione delle serate è inevitabilmente rigoroso: credo che chi sale in consolle debba farlo con responsabilità, con la consapevolezza di maneggiare qualcosa di sacro, e debba perciò trasmettere e divulgare il rispetto per la musica del tango come vera e propria forma d’arte popolare.
In questo però mai si deve sacrificare il sacrosanto diritto al divertimento di chi balla, ed anzi è sempre indispensabile valutare la risposta della sala, cercare l’equilibro delle scelte e l’empatia con i ballerini.
Le mie selezioni musicali tendono ad abbracciare senza preclusioni tutta l’epoca classica, dagli anni ‘30 alla fine degli anni ’50 del ‘900, con la giusta e necessaria prevalenza della vera e propria “epoca de oro” del ‘40.
Mi piace, infatti, che durante la serata i ballerini abbiano la possibilità di vivere e ballare tutte le atmosfere e le sonorità che nel corso della sua storia ha offerto questa straordinaria espressione della sensibilità umana, come di fronte ad un enorme affresco, di cui osservare di volta in volta i diversi ma significativi particolari.
Questa la selezione di Armando per gli amici di Tango in Campania (Clicca sui titoli per ascoltare i brani)
La tanda di tango (Orquesta Lucio Demare, cantor Juan Carlos Miranda)
- Mañana zarpa un barco
- Pa’ mi es igual
- Sorbos amargos
- Malena
La tanda di vals (Orquesta Anibal Troilo, cantor Floreal Ruiz)
- Lloraras lloraras
- Lagrimitas de mi corazón (a duo con Edmundo Rivero)
- Romance de barrio
La tanda di milongas (Orquesta Francisco Lomuto, cantores Fernando Diaz y Jorge Omar)
- No hay tierra como la mia
- Varon
- Que tiempo aquel
Per ascoltare le selezioni musicali degli altri amici Musicalizadores dei mesi scorsi clicca qui: Musicalizadores dei mesi precedenti.